Samuele Polenta

Samuele Polenta

Campagne Facebook Efficaci

Campagne Facebook Efficaci

Stai considerando gli annunci di Facebook? Capire i fondamenti della pubblicità di Facebook può aiutare a evitare errori comuni che costano tempo e denaro. In questo articolo scoprirai come creare un'efficace campagna pubblicitaria Facebook.

Decidi quale annuncio Facebook fa al caso tuo

Prima di spendere altro denaro sulla pubblicità di Facebook, devi avere un piano d'azione. Altrimenti, ti troverai in un volo cieco senza un'idea chiara di dove vuoi andare. Per ottenere risultati, individua dove nel tuo canale di vendita puoi sfruttare gli annunci di Facebook. Rispondi a queste quattro domande per contribuire a definire la tua strategia: 
Qual è il tuo obiettivo per la pubblicità su Facebook? Ad esempio, desideri generare nuovi lead per la tua azienda, vendite per il tuo negozio di e-commerce o abbonati al tuo blog? 
Hai traffico esistente sul tuo sito? 
Hai una lista di indirizzi mail? 
Se è così, è attiva e quante persone sono sulla tua lista? Puoi creare contenuti unici per il tuo business / settore? 
Guardiamo ora 2 strategie pubblicitarie di Facebook che puoi utilizzare in base alle risposte a queste domande. 
Fornire contenuti gratuiti. 
Il marketing dei contenuti è uno dei modi più efficaci per differenziare il tuo business, contenuti che intrattengono, educano o ispirano il tuo cliente ideale. Ad esempio, potresti utilizzare video, guide, coupon, post di blog, ecc... scaricabili gratuitamente dopo aver lasciato alcuni dati obbligatori in un contact form come nome ed e-mail. Consegnare il tuo messaggio tramite i tuoi annunci di Facebook e una campagna di e-mail è due volte più efficace. I clienti vedranno il tuo messaggio nella loro casella di posta elettronica e quando sono Facebook. 
Retargeting. 
Se installi il pixel di Facebook sul tuo sito web, puoi iniziare ad interagire con le persone che hanno recentemente visitato il tuo sito. Una strategia di retargeting può essere la seconda fase di una prima strategia di contenuto. Crea un pubblico personalizzato di persone che si sono interessate ai tuoi contenuti video o la tua pagina di Facebook, quindi fai direttamente campagne di risposta diretta, promuovendo i tuoi prodotti o servizi. 
Una volta definita la strategia per i tuoi annunci di Facebook, ecco come impostare la tua campagna efficace.

Scegli il tipo di campagna basato suoi tuoi obiettivi

La struttura di una campagna pubblicitaria di Facebook è composta da tre livelli: una campagna, un set di annunci e un annuncio. Il primo livello, la campagna, è la base del tuo annuncio.
A livello di campagna, scegli il tuo obiettivo, ossia l'azione che desideri che le persone facciano quando visualizzano i tuoi annunci. Facebook ha tre categorie di obiettivi: Notorietà Considerazione e Conversioni. 
L'obiettivo selezionato dipende dalla tua strategia.

Costruisci il tuo Pubblico Target

La seconda fase della struttura della campagna è il set degli annunci che specifica come funzionerà il tuo annuncio. Il targeting è uno degli elementi più importanti della tua campagna e decide se la tua campagna saprà ottenere risultati. Guardiamo tre modi per definire il tuo pubblico.

Target Demografico e Interessi

Il modo più semplice per targhetizzare il pubblico è quello di utilizzare le opzioni demografiche e di interesse. Questo approccio viene generalmente usato per indirizzare nuove persone che non hanno precedentemente interagito con la tua attività. 
Qui potrai scegliere i vincoli demografici come la posizione, l'età, il sesso e la lingua.
Nella sezione targeting più dettagliata puoi limitare il tuo pubblico scegliendo tra migliaia di interessi, comportamenti, demografia e altro ancora.

Target Personalizzato di Persone che hanno Interagito con il tuo Business

Il pubblico personalizzato consente di individuare persone che hanno avuto un'interazione con la tua attività su Facebook, sul tuo sito web o con il tuo email marketing, cioè persone che già conoscono, amano e hanno fiducia nel tuo business. Quando crei un pubblico personalizzato, puoi scegliere tra quattro categorie: elenco clienti, traffico sito web, attività app e interazioni su Facebook. 
Con il pubblico personalizzato utilizzando un elenco clienti è possibile caricare o importare un elenco di dati e Facebook riconverte le persone nella tua lista per trovarle su Facebook. 
I pubblici personalizzati del sito web sono basati sull'attività dei tuoi utenti sul tuo sito web. Usa il pixel di Facebook e il monitoraggio delle conversioni per tenere traccia dei visitatori e delle loro azioni. Questo tipo di pubblico personalizzato è il migliore per intercettare nuovamente i visitatori del sito. Puoi creare diversi gruppi personalizzati del sito web in base alle pagine visitate, alla durata e alle azioni che hanno intrapreso.  
Il pubblico personalizzato basato su attività app consente di includere persone che hanno completato un'azione specifica nella tua app. È simile a un pubblico personalizzato di siti web, ma le azioni si verificano in un'applicazione piuttosto che un sito web. 
L'ultimo pubblico personalizzato infine include persone che hanno interagito con i tuoi contenuti su Facebook. Attualmente puoi scegliere tra quattro tipi di pubblico personalizzato di interazione: Video, Inserzioni per Acquisizione Contatti , Inserzioni Canvas e Pagina. 
Il pubblico personalizzato di interazione video ti consente di raggruppare le persone in base al numero di video che hanno visto, il modo più veloce per costruire un pubblico retargeting. 
Con un pubblico personalizzato Inserzioni per Acquisizione Contatti puoi individuare persone che hanno interagito con i tuoi annunci principali. 
Lo stesso vale per Inserzioni Canvas
Il pubblico personalizzato di interazione sulla pagina consente di individuare persone che hanno recentemente interagito con la tua pagina Facebook. 

Target di Pubblico Simile al tuo Pubblico Esistente

Creare un pubblico simile basato su un pubblico esistente è efficace. Facebook prende i dati da un pubblico di origine e li utilizza per trovare persone simili. È come clonare il tuo pubblico esistente. Dopo aver definito il tuo pubblico con le opzioni di targeting di Facebook, puoi scegliere i posizionamenti, impostare un budget, una pianificazione e selezionare un tipo di offerta.

Crea e Testa i tuoi Annunci

L'ultima fase della struttura della campagna è l'annuncio. Il tuo annuncio è quello che i tuoi potenziali clienti vedranno. Qui puoi scegliere il formato e la creatività dell'annuncio, quindi immagini, video, testo di feed di notizie, URL, URL di visualizzazione e pulsante di chiamata CTA. Alcuni obiettivi di campagna scelti in precedenza determinano quali formati di annuncio è possibile utilizzare.  La migliore pratica è creare annunci multipli durante l'esecuzione delle tue campagne. Non fermarti dopo aver creato un singolo annuncio di immagine. Creando più annunci testa le varianti e persino i formati complessivi, così puoi migliorare le prestazioni per tutta la durata della tua campagna. Inserisci nuovi annunci quando il punteggio di pertinenza degli annunci attuali diminuisce, spesso a causa dell'alta frequenza degli annunci (le persone continuano a visualizzare lo stesso annuncio di nuovo e ancora), questo è il modo migliore per continuare a generare risultati.

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Samuele Polenta

Mi occupo da 7 anni di promuovere siti web attraverso la creazione di landing pages e campagne pubblicitarie online. Sono Google Partner, Professionista Accreditato Bing Ads e Facebook Professional Advertiser. Nel corso degli anni, ho gestito ogni tipologia di campagne pubblicitarie, muovendo cifre superiori al milione di euro. Se desideri saperne di più, consulta questa pagina.

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