Samuele Polenta

Samuele Polenta

Come Funziona Google AdWords

Come Funziona Google AdWords: i requisiti. 

Se sei nuovo della pubblicità a pagamento, questa è la prima domanda che ti farai. Facciamo chiarezza e mettiamo le basi per capire come funziona Google AdWords. Dopo tutto, prima di diventare un esperto bisogna cominciare dall'inizio. Ci sono quattro elementi essenziali che devi assolutamente avere in ordine prima di affondare la testa dentro il sistema. Devi avere:
(1) un prodotto o servizio, (2) un budget pubblicitario, (3) un sito internet, e (4) un obiettivo di conversione. Con questi quattro componenti in atto, si è pronti per iniziare con la pubblicità PPC. Hai già questi quattro requisiti? Grande! Ora sei pronto per sapere come funziona Google AdWords e se non lo hai ancora fatto, crea il tuo account AdWords.

Il Funzionamento di AdWords: l'asta. 

Per capire il funzionamento di AdWords al suo interno, va compreso il sistema delle aste Google (vedi video). Gli inserzionisti fanno un'offerta su parole chiave, al fine di attivare un annuncio che, una volta cliccato, porta l'utente in  una pagina di destinazione del tuo sito web in cui un è ben visibile un obiettivo di conversione, come ad esempio la generazione di un contatto o di un acquisto.
Gli Advertisers competono uno contro l'altro nell'asta Google AdWords per comparire in aree specifiche della prima pagina dei risultati di ricerca Google. Gli annunci verranno visualizzati sia al di sopra che a destra dei risultati organici.

Il Funzionamento di AdWords: l'account. 

Prendiamo in considerazione la struttura dell'account per capirne il funzionamento. Aiuta pensare a Google AdWords, come se si trattasse di un motore di automobile con molte parti in movimento. Ogni parte, che è composta da molte altre parti più piccole, ha una funzione primaria. Ma tutti le parti del motore lavorano insieme per raggiungere un obiettivo finale. Google AdWords è assimilabile in questo senso.
L'account AdWords  contiene una o più campagne. Ogni campagna contiene uno o più gruppi di annunci. Ciascun gruppo di annunci contiene uno o più parole chiave e uno o più annunci. 

  1. Struttura account AdWords: L'account Google AdWords contiene tutte le impostazioni relative alla fatturazione, l'accesso degli utenti, le preferenze e le impostazioni di notifica. 
  2. Campagne: Budget, targeting, e diverse altre funzioni sono controllate a livello di campagna AdWords. Ad ogni campagna deve essere assegnato un budget giornaliero (la quantità di denaro che si è disposti a spendere ogni giorno), e il sistema AdWords lavorerà fino a quella spesa massima.Potrai anche determinare i dispositivi di targeting, targeting per località, targeting per lingua, e una serie di altre impostazioni.  
  3. Gruppi di annunci: La funzione principale di gruppi di annunci è quello di organizzare le parole chiave e gli annunci relativi. In questo modo si contribuirà a garantire che le parole chiave siano il più possibile pertinenti agli annunci che innescano. Potrete impostare un'offerta CPC a livello di gruppo di annunci che si applica a tutte le parole chiave alloggiate all'interno del gruppo di annunci.  
  4. Annunci: Gli annunci vengono attivati ​​dalle parole chiave che si trovano all'interno dello stesso gruppo di annunci. Essi sono costituiti da 2 titoli, una descrizione, un URL di visualizzazione e un URL di destinazione. Durante lo sviluppo del copy degli annunci è necessario rispettare le severe norme pubblicitarie Google Adwords. Gli annunci sono il volto del tuo prodotto o servizio. Il tuo annuncio dovrebbe essere ricco di parole chiave, allettante per il consumatore, e rappresentare accuratamente cosa troveranno quando arriveranno alla pagina di destinazione del tuo sito web.

Il Funzionamento di AdWords: keywords.

Una parola chiave è una parola o una frase che un inserzionista sceglie e su cui decide di puntare. Le Parole chiave devono essere pertinenti ai prodotti o servizi offerti. Quando cercate da un utente, le parole chiave attiveranno gli annunci che sono alloggiati all'interno dello stesso gruppo di annunci. Google AdWords riconosce cinque diversi tipi di corrispondenza che ampliano o restringono la potenziale portata dell'annuncio. 
Ogni tipo di corrispondenza è indicata usando dei simboli:

  • Corrispondenza Esatta: Saranno attivati gli annunci ​​quando corrispondono esattamente alla frase di ricerca con esatto ordine delle parole. Il Tipo di corrispondenza esatta si indica mettendo la frase chiave tra parentesi quadre ([]). Es: [frase chiave]
  • Corrispondenza a Frase: Le parole chiave verranno attivate ​​quando la query di ricerca di un utente contiene la frase esatta con l'esatto ordine delle parole. Altre parole o frasi possono apparire prima o dopo la frase chiave, ma non all'interno della frase. E' indicata con la frase chiave tra virgolette (""). Es: "frase chiave"
  • Corrispondenza Generica Modificata: le parole chiave vengono attivate ​​quando le query di ricerca di un utente contengono le parole utilizzate nella frase chiave in qualsiasi ordine. Altre parole e frasi possono apparire prima, dopo, o all'interno della frase. Si  indica con il segno più (+) prima di ogni parola nella frase chiave. Es: + chiave + frase
  • Corrispondenza Generica: Le parole chiave hanno la più ampia portata. Saranno attivati ​​quando il sistema rileva che la parola chiave è simile alla query di ricerca degli utenti. Va inserita senza l'uso di alcun simbolo. Es: frase chiave
  • Corrispondenza Inversa: vengono utilizzate per escludere la pubblicazione dell'annuncio per determinate parole che non fanno parte del nostro business. La simbologia rispecchia quella delle precedenti corrispondenza (tranne la modificata), a seconda del significato più inclusivo o meno inclusivo che alla parola o frase chiave inversa si vuole dare.

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Samuele Polenta

Mi occupo da 7 anni di promuovere siti web attraverso la creazione di landing pages e campagne pubblicitarie online. Sono Google Partner, Professionista Accreditato Bing Ads e Facebook Professional Advertiser. Nel corso degli anni, ho gestito ogni tipologia di campagne pubblicitarie, muovendo cifre superiori al milione di euro. Se desideri saperne di più, consulta questa pagina.

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