Samuele Polenta

Samuele Polenta

Creare un Funnel

creare un funnel

Che cos'è un Funnel?

Non avrei potuto rispondere a questa domanda con sicurezza quando ho iniziato nel campo del marketing digitale. Adesso, so che un funnel di vendita o di marketing è solo la serie di passi che hai creato per trasformare i tuoi potenziali clienti in clienti veri e propri.
L'idea di iniziare un funnel comincia quando si capisce esattamente cosa si desidera che i propri potenziali clienti facciano dopo, un passo dopo l'altro. Un funnel può essere lungo e complesso, ma di base dovrebbe rendere le cose più facili per il tuo marketing - non più difficili.
Ultimamente, mi sono chiesto: è difficile capire un funnel, per chi li ha guardati dal di fuori sino ad ora? Questo è il proposito di questo articolo.

Costruire un Funnel dall'inizio alla fine

Quando guardi in giro nel web qualcosa relativo ad un funnel, di solito ti viene presentato un diagramma triangolare dove la cosa più evidente è la cima, l'inizio del tuo funnel. In questo modo sei quasi costretto a mostrare un'attenzione inferiore alla parte meno visibile, il fondo del funnel.
Ma quando stai per cominciare, è un grosso errore. Invece, dovresti iniziare concentrandoti su qualcosa che spesso è lasciato come spazio incerto in fondo ai diagrammi: l'obiettivo finale. In questo post, spiegherò meglio ciò che intendo con questo.

La Luce in fondo al tuo Funnel: l'Obiettivo Finale

Cosa vuoi che il tuo marketing possa raggiungere? Probabilmente vendere. Ma quando stai capendo come costruire un funnel di vendita in modo efficace, devi essere un pò più specifico. È un principio di marketing leggermente controverso: passato un certo punto, più ampio è il tuo obiettivo, è meno probabile che tu ci riesca. Il tuo specifico percorso di funnel apparirà diverso a seconda della tua attività commerciale.
Ad esempio, se hai un'attività basata su servizi vorrai ottenere contratti da clienti. Oppure se vendi una larga varietà di prodotti, magari può essere difficile trovare il prodotto per il tuo primo funnel di vendita. Probabilmente hai almeno un prodotto che vale la pena di commercializzare con maggiore attenzione.
Una volta che saprai cosa vuoi che il tuo funnel raggiunga, è giunto il momento di rendere tale obiettivo misurabile. Quanti nuovi clienti ti occorrono ogni mese per trasformare in profitto il tuo funnel o per crescere al ritmo desiderato? Scrivi quel numero in basso. Ti aiuterà a prendere decisioni per costruire il resto del tuo funnel e ti permetterà di seguire a pieno i tuoi obiettivi.

Cosa vede il tuo cliente?

Prima di acquistare, cioè. Come effettui la vendita? Attraverso una pagina web di pagamento o alla fine di una consulenza gratuita in cui proponi un contratto da firmare..In un funnel ben costruito, c'è una risposta universale: il cliente vede qualcosa che lo impegna abbastanza da comprare.

Il Centro del tuo Funnel e le Regole d'Azione

Diciamo che il tuo obiettivo è quello di vendere un e-book. Ora puoi semplicemente dare alle persone un collegamento a una pagina web del tuo e-book, da cui puoi cliccare sul tuo carrello e comprare. Ma a meno che tu non sia già un autore bestseller, probabilmente hai bisogno di dare più contesto alla gente per quello che stai offrendo. Devi trovare modi per impegnarli ad acquistare.
Spesso, uno dei modi migliori per impegnare le persone è dare loro un campione gratuito di quello che hai loro da offrire. Se lo vogliono, molti di loro saranno motivati a fare un acquisto. Quindi, per il tuo e-book, puoi creare una landing page che consente alle persone di optare per un download gratuito del tuo primo capitolo (in cambio del loro indirizzo di posta elettronica).
Un altro passo indietro, decidi di scrivere un post sull'argomento del tuo e-book, collegato a quella landing page.
La landing page e i post del blog non sono le tue uniche opzioni per impegnare la gente ad acquistare e in realtà raramente esistono da soli. Ad esempio, se qualcuno sceglie di scaricare il capitolo gratuito, utilizza l'indirizzo email fornito per inviare informazioni su come acquistare il tuo libro completo e quanto valore abbia. Puoi anche creare una serie di messaggi di posta elettronica, a seconda di quanto impegno aggiuntivo pensi che il tuo pubblico richieda. Con ogni passo che intraprendi verso il tuo obiettivo finale, il tuo pubblico dovrebbe essere sempre più ampio.

II Fulcro del tuo Funnel: la Legge di Attrazione

C'è una domanda importante a cui non ho ancora risposto: chi sono queste persone che leggono i tuoi post sul tuo blog, visualizzano le landing page e fanno acquisti? Da dove vengono?
Provengono dall'inizio del tuo funnel - le tue fonti di traffico. Una fonte di traffico è qualcosa che attrae persone che non avevano precedentemente familiarità con quello che stai promuovendo. Trasforma gli sconosciuti in possibili acquirenti.
Le fonti di traffico possono essere a pagamento o gratuite, online o offline. Quindi includono: Pubblicità pay-per-click, ad esempio Facebook Ads o Google AdWords, Risultati di ricerca Web, I social media.
Questo concetto da solo ti mette un passo avanti a molti altri. Ad esempio, sai già che probabilmente non dovresti dirigere il traffico alla tua home page o ad una pagina di inventario dei prodotti che vendi, perché tipi di pagine come queste non presentano solitamente una chiara opportunità di impegno. Invece, dirigerai il traffico verso una pagina che richiede un'azione per proseguire con la navigazione, una pagina di destinazione focalizzata. Che conduca la gente al passo successivo nel tuo funnel, che porta allo step ulteriore. . . Proprio in fondo al tuo grande obiettivo..la vendita

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SEM SPECIALIST

Samuele Polenta

Mi occupo da 7 anni di promuovere siti web attraverso la creazione di landing pages e campagne pubblicitarie online. Sono Google Partner, Professionista Accreditato Bing Ads e Facebook Professional Advertiser. Nel corso degli anni, ho gestito ogni tipologia di campagne pubblicitarie, muovendo cifre superiori al milione di euro. Se desideri saperne di più, consulta questa pagina.

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