Samuele Polenta

Samuele Polenta

Generare Contatti in un Sito Web

generare contatti in un sito web

9 Elementi per Generare Contatti in un Sito Web

I tuoi contatti ed il loro numero sono buoni quanto il sito web che li produce. Ecco perchè la progettazione di un sito web o una landing page per generare contatti non deve essere affrettata. Osservando gli esempi di alcuni dei migliori siti web per generare contatti, si può imparare esattamente ciò che funziona e, soprattutto, perché funziona. I 10 elementi che seguono si sono dimostrati fondamentali nella mia esperienza non solo per aumentare le conversioni, ma anche per aumentare la fiducia verso un sito e la sua autorità nel web.

Includere un numero di telefono

Aggiungere un numero di telefono al tuo sito web può sembrare controintuitivo, soprattutto se si vende un prodotto digitale. In questo modo però, aumenta la fiducia dei consumatori e conferisce credibilità alla tua offerta. Anche se i clienti in realtà non lo chiamano, la presenza di un numero di telefono crea la possibilità di un contatto personale per eventuali dubbi o problemi. Non è necessario inserirlo ovunque, ma è importarte metterlo in evidenza all'inizio e all'interno di un funnel.

Contact form in ogni pagina

Avere un facile accesso ad un modulo di contatto è fondamentale per aumentare il numero di lead realizzabili attraverso il tuo sito web. Meno informazioni vengono richieste e maggiore sarà il numero di persone che si iscriveranno.

Aggiungere foto e testimonianze

Le testimonianze possono essere un potente strumento di marketing, ma aggiungere foto o materiale multimediale, come video o audio, possono farti fare un ulteriore passo avanti. Mentre video o audio possono essere troppo pesanti per alcuni dispositivi, le testimonianze scritte possono avere un impatto potente e danno supporto alla tua offerta.

Inserire un video

I Video online colmano il divario tra on-line e off-line, oltre che aumentare notevolmente i tassi di conversione per una vasta gamma di settori. I video più performanti parlano di persona all'utente. Se è vero che "metterci la facca" è davvero importante quando si propone un'offerta, è anche vero che video animati di presentazione hanno comunque un ottimo impatto, catturando attenzione spiegando l'offerta senza distrazioni.

Utilizzare loghi e badge di autorità

Tutti gli sviluppatori di siti web e landing page sanno che inserire badge che richiamano la formazione tecnica, l'appartenenza ad una categoria prestigiosa o la garanzia di un prodotto o servizio, aumentano la possibilità di essere contattati. Non esistono dati certi a riguardo, ma è un fatto che in fase di split test, inserirli o meno, ha generato una differenza del 11% nelle conversioni in un mio passato progetto.

Le parole sono importanti

Verbi di azione come il "prendere"o “avere” sono forti aiuti grazie al loro tono attivo al contrario di “immaginare” ad esempio. Usando parole di azione orientato nella tua offerta poni il cliente potenziale ad un livello fondamentale cioè quello di ricevere direttamente benefici non di immagire che ci siano.

Evita design datati

Dovrebbe andare da sé, ma quando si tratta di generare contatti di qualità, si deve evitare qualsiasi template. Invece, bisogna investire nel miglior sito possibile per il tuo pubblico di riferimento, assicurandosi di fare tutto il necessario perchè lo scopo della pagina sia chiaro e conciso. Avere un sito progettato su misura per un nicchia aumenta anche la fiducia dei potenziali clienti e la possibilità di acquisto dl tuo sito.

La tua guida è il tuo obiettivo finale

Quando si tratta di generare contatti, devi iniziare con la fine in mente. Un contatto cosa significa per te, cosa dovrebbe fare? La definizione di questo renderà i tuoi obiettivi di test e analisi ancora più chiari, e ti aiuterà a determinare esattamente quali azioni si desidera che l'utente compia nei suoi passaggi attraverso ogni fase del tuo funnel. Deve riempire un modulo di contatto, iscriversi ad una newsletter, chiamarti? Definire chiaramente il punto di partenza ti permette di regolare gli obiettivi di conversione di conseguenza.

Dai respiro!

Lo spazio negativo (o spazio bianco) è una di quelle "piccole cose" nel web design che possono avere un grande impatto. Piuttosto che cercare di riempire ogni spazio vuoto su una pagina, offri ai tuoi contenuti, foto e pulsanti di azione un po 'di respiro. Non c'è bisogno di aggiungere qualcosa solo per riempire uno spazio. Meglio che ogni sezione si lasci leggere e guardare libera da confusioni e distrazioni per convertire con più facilità.

Nessuno di questi suggerimenti ti farà generare contatti se non li provi e determini ciò che funziona per la tua situazione unica. Numero e qualità dei contatti sono fattori di conversione come altri, che vanno supportati da dati testati sulla propria pelle ed elementi che vanno adattati alle proprie esigenze. Il test è l'unico vero modo di sapere esattamente ciò che funziona per le tue esigenze specifiche, anche nella creazione di pagine per generare contatti, utlizzare gli elementi descritti sopra ed i loro risultati combinandoli insieme ti aiuterà a lavorare meno in futuro e convertire di più!

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SEM SPECIALIST

Samuele Polenta

Mi occupo da 7 anni di promuovere siti web attraverso la creazione di landing pages e campagne pubblicitarie online. Sono Google Partner, Professionista Accreditato Bing Ads e Facebook Professional Advertiser. Nel corso degli anni, ho gestito ogni tipologia di campagne pubblicitarie, muovendo cifre superiori al milione di euro. Se desideri saperne di più, consulta questa pagina.

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