Google AdWords vs Facebook Ads

Google AdWords vs Facebook Ads

Google Adwords e Facebook Ads sono spesso messi  a paragone e dispongono di alcune delle funzioni pubblicitarie di maggiore importanza disponibili nel marketing digitale. In questo post esamineremo alcune delle caratteristiche distintive che rendono ogni piattaforma unica offrendo vantaggi specifici rispetto ad altre forme di marketing. Conoscere questi punti di forza può aiutarti ad assegnare meglio il budget ed è essenziale per cercare di generare il miglior ROI per la tua attività.

Facebook Ads

Targeting del Pubblico

Forse una delle funzioni più esclusive di Facebook Ads è il targeting del pubblico. I dati di marketing che Facebook ha accumulato è davvero impressionante. Gli annunci di Facebook ti permettono di esplorare un pubblico molto preciso per assicurare che i tuoi annunci siano mostrati alle persone giuste. La rete Display di Google ti consente di definire obiettivi e parole chiave, ma Facebook ha interessi, comportamenti, demografia...come tipi di targeting che ti consentono di creare segmenti molto definiti per determinare dove i tuoi soldi sono meglio spesi.

Interazioni Sociali

Facebook Ads offre una forma moderna di ciò che essenzialmente si chiamava passaparola. La piattaforma incoraggia la condivisione, l'interazione con i potenziali clienti e questo può aiutare a ottenere maggiori risultati per i tuoi prodotti e servizi. Ci sono molte funzioni per gli annunci che consentono agli utenti di interagire con la pagina Facebook. Puoi costruire intere campagne per generare likes, commenti, condivisioni, ecc. Questo rende la piattaforma molto più efficace in termini di brand e interazione con la clientela.

Tipi di Annunci Unici

Alcuni tipi di annunci offrono alcune opportunità di marketing uniche che sono difficili da replicare in Google Adwords. Facebook sa trovare nuovi modi per generare lead e vendite attraverso i diversi tipi di annunci e le opzioni di targeting.

CPC più bassi

Questo ovviamente varia, ma generalmente gli annunci di Facebook hanno un costo per clic inferiore rispetto a Google AdWords. Raramente si vedono costi per clic sopra € 2 su Facebook, mentre è comune vedere CPC a doppia cifra su AdWords. È importante capire che i tassi di conversione generalmente sono più alti in AdWords e ciò compensa i CPC più elevati, ma se si riesce a mantenere tassi di conversione decenti attraverso Facebook, il tuo costo per conversione complessivo può essere molto buono perché i clic sono molto più economici.

Instagram Ads

Instagram ha visto un aumento di popolarità negli ultimi anni e attraverso Facebook Ads è possibile creare annunci per individuare i clienti in modo specifico attraverso questo social media. È necessaria alta qualità e creatività professionale per distinguersi su questa piattaforma ma il sito può offrire interessanti opportunità per raggiungere potenziali clienti.

Google AdWords

Targeting con le Parole Chiave

Questo è dove Google si distingue perché Facebook non ha targeting per parole chiave. Google è il motore di ricerca più potente al mondo con più utenti e ti permette di indirizzarti ai tuoi clienti in modo specifico. Puoi creare campagne e gruppi di annunci incentrati su parole chiave specifiche con annunci che sono molto pertinenti alle loro query di ricerca effettive. Il targeting di parole chiave può essere molto efficace ed è ciò che differenzia la pubblicità di ricerca dalla pubblicità social.

Rete Display con milioni di siti

Mentre gli annunci di Facebook sono visibili solo su Facebook e Instagram, la rete di contenuti di Google copre oltre 2 milioni di siti web e può essere vista da oltre il 90% delle persone su Internet. Gli utenti possono vedere i tuoi annunci nei siti abituali che visitano, Gmail, YouTube e nelle app per dispositivi mobili. La piattaforma utilizza una varietà di formati di annunci per adattarsi alle varie dimensioni della vasta rete su desktop, tablet o cellulare.

Video Ads

Puoi creare annunci video su Facebook ma con Google hai YouTube. YouTube ha più di 1 miliardo di utenti e ti consente di creare campagne video con target per demografici, per interessi, posizionamenti specifici, parole chiave o tramite remarketing. 

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SEM SPECIALIST

Samuele Polenta

Mi occupo da 7 anni di promuovere siti web attraverso la creazione di landing pages e campagne pubblicitarie online. Sono Google Partner, Professionista Accreditato Bing Ads e Facebook Professional Advertiser. Nel corso degli anni, ho gestito ogni tipologia di campagne pubblicitarie, muovendo cifre superiori al milione di euro. Se desideri saperne di più, consulta questa pagina.

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