Samuele Polenta

Samuele Polenta

Landing Page Efficace

landing page efficace

7 Elementi Obbligatori per creare una Landing Page Efficace

Se solo potessimo automatizzare la più grande sfida che qualsiasi azienda deve affrontare: convincere i potenziali clienti ad acquistare. Questo è esattamente ciò che una landing page efficace deve fare. Se fatto bene, può essere un sogno che si avvera: genera denaro anche mentre dormi. Non è costosa come il personale di vendita con i loro giorni buoni e cattivi. Sai esattamente quanto costa e quanto rende. Sempre. Ma fare una landing page efficace non è un lavoro facile.
Quali sono gli elementi che fanno la differenza tra una landing page efficace e una pagina fantasma, visitata solo da un utente occasionale?

  1. la tua Landing Page Efficace attrae l'attenzione dei visitatori
  2. una Landing Page Efficace comunica in modo semplice, chiaro e non ambiguo
  3. una Landing Page Efficace richiama il visitatore a compiere un'azione specifica
  4. una Landing Page Efficace riduce sensibilmente i timori del visitatore, costruendo fiducia e credibilità
  5. Una Landing Page Efficace regala qualcosa per ottenere sempre qualcos'altro
  6. Una Landing Page Efficace fornisce un buon quantitativo di informazioni tutte utili a far compiere l'azione desiderata
  7. Una Landing Page Efficace è disegnata per far dire "WOW!"

8 Consigli per ottenere una Landing Page Efficace

Consiglio 1: Disegno pulito ed organizzato

Il look e la struttura generale del vostro design della pagina avrà un enorme impatto sull'efficacia della landing page e come ben si capisce sulle conversioni. L'obiettivo primario della landing page dovrebbe essere quello di rendere il più semplice possibile per un visitatore convertire, quindi è importante che tutti gli elementi del vostro lavoro spingano verso l'obiettivo di conversione, sia che si tratti della compilazione di un modulo, fare un acquisto, un'iscrizione ad una newsletter, o il download di un ebook. Il design di una landing page efficace fa uso intelligente del colore e utilizza immagini accattivanti.

Consiglio 2: Devi essere minimalista

Una buona landing page fornisce tutte le informazioni necessarie per incoraggiare i visitatori a convertire, ma niente di più. Troppe informazioni possono confondere i visitatori: meglio mantenere le cose semplici e fornire solo le informazioni essenziali che guideranno i visitatori verso il tuo funnel. Una buona progettazione per una landing page mantiene un impressione visiva pulita e attraente, pur consentendo ai visitatori di conoscere le informazioni utili in un modo non intrusivo, approfittare dello spazio sotto la piega è un ottimo modo per fare questo. Un altro modo per aggiungere ulteriori informazioni senza confondere i visitatori con il testo è attraverso l'utilizzo dei video, mettendo in evidenza i punti chiave della tua offerta con il testo e utilizzare un video cliccabile opzionale per spiegare i dettagli.

Consiglio 3: Utilizzare un headline che offra valore

Una buona landing page dovrebbe avere una forte offerta ed essere in grado di spiegare il motivo per cui l'offerta è preziosa in termini chiari e concisi. L'headline e la subheadline della landing page offrono un'ottima occasione per promuovere il valore della tua offerta. Le landing page più efficaci confermano l'offerta con il titolo e utilizzano il sottotitolo per ulteriori spiegazioni sull'offerta o per condividere la proposta di valore. Alcune landing page scelgono di spingere la loro proposta di valore attraverso il titolo principale e utilizzare il sottotitolo per ampliare il concetto. Non dimenticare, si dispone solo di 8 secondi per convincere gli utenti circa la tua offerta, quindi è assolutamente necessario che l' offerta e la proposta di valore siano chiare e convincenti.

Consiglio 4: Segnali di fiducia

Che possano suggerire ai visitatori che la tua offerta e il tuo brand sono affidabili. I Segnali di fiducia possono prendere un certo numero di forme diverse - testimonianze sono una forma classica di segnale di fiducia. Questo può essere fatto anche con i contatori “Mi Piace”, che incentivano una forma più sottile di fiducia attraverso “Mi piace” e +1 provenienti dai vari siti di social media. Un altro potente strumento implementato da una landing page efficace sono i badge che fanno spesso riferimento ai loghi di marchi ben noti con cui hai lavorato in passato, alcune specializzazioni e riconoscimenti che hai ricevuto, gruppi di cui sei membro, ecc.

Consiglio 5: Ottimizza la tua landing page per i dispositivi mobili

Di questi tempi è essenziale che una landing page sia facilmente fruibile anche su dispositivi mobili, come quasi il 30% di tutte le attività web che proviene dal mobile. E 'stato dimostrato che avere un sito mobile-friendly può persino raddoppiare le tue conversioni.

Consiglio 6: Moduli da compilare brevi

E ' estremamente importante che gli utenti compilino il minor numero di campi possibile. Più campi si chiedono di compilare, meno possibilità si hanno che il visitatore completi la conversione desiderata. Ricorda che puoi sempre domandare altro nella pagina di ringraziamento.

Consiglio 7: Costruire le landing page sulla base di utenti individuali

Se si dispone di una grande offerta ed è stata promossa bene, è probabile che tu stia ottenendo il traffico da un certo numero di fonti diverse. Se possibile, ti consiglio di personalizzare le landing page per i diversi tipi di pubblico. Un utente che arriva alla tua landing page da un post di Facebook o Twitter è molto diverso da un utente che arriva alla landing page da un annuncio PPC o un link dalla tua newsletter mensile.

Consiglio 8: Abbina i tuoi titoli al copy dei tuoi annunci

Una landing page efficace abbina le parole usate nel copy con le parole chiave e il testo utilizzati negli annunci PPC. Questo limita le sorprese dell'utente e crea un flusso emotivo più fluido e diretto.

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Samuele Polenta

Mi occupo da 7 anni di promuovere siti web attraverso la creazione di landing pages e campagne pubblicitarie online. Sono Google Partner, Professionista Accreditato Bing Ads e Facebook Professional Advertiser. Nel corso degli anni, ho gestito ogni tipologia di campagne pubblicitarie, muovendo cifre superiori al milione di euro. Se desideri saperne di più, consulta questa pagina.

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