Samuele Polenta

Samuele Polenta

Trovare Clienti Online

Trovare Clienti Online

Punti di Partenza per Trovare Clienti Online

Sia che tu sia un esperto in web marketing piuttosto che un novizio, un avvocato accreditato piuttosto che un negoziante, non puoi più fare a meno di rivolgere a te stesso questa domanda: come trovare clienti online?
Piuttosto che raccontarti le solite storie che probabilmente hai già letto in giro per il web, preferisco dirti in breve le cose come stanno. Esistono molti modi per trovare clienti online, alcuni sovravvalutati altri davvero validi. Nessuno di questi è praticabile senza alcuna conoscenza del web marketing e delle sue dinamiche, per cui mi auguro che questo articolo serva per aiutarti a capire come tu puoi trovare clienti online e in che misura.
Essenzialmente le strategie per arrivare ai tuoi potenziali clienti possono raggrupparsi in:

  1. una presenza web all'altezza delle aspetttive,
  2. una buona SEO alle spalle del tuo sito,
  3. la promozione online.

Acquisire clienti online grazie alla tua presenza web

Il web nel 2017 non è più fatto solo e soltanto di siti web vetrina dinamici o statici. L'utente medio si aspetta sempre di più dalla sua esperienza online e non cerca di sicuro contenuti ripetitivi e noiosi.
Cerca un valore aggiunto al tempo che dedica alla navigazione senza troppi compromessi. Ne è prova l'attenzione media dell'utente che scende di anno in anno, a conferma del fatto che se mi vuoi sul tuo sito devi darmene una valida ragione! Niente di meglio quindi di costruire la propria immagine online attraverso una landing page efficace, in cui sarà molto più semplice catturare l'attenzione e proporre se stessi e la propria offerta, dando l'opportunità di essere contattati con facilità senza dover cercare la pagina corretta per farlo.
Lo spazio ridotto di una sola pagina, che non può essere scrollabile all'infinito, rischia di non bastare per informare fino in fondo il proprio pubblico. E' possibile quindi aggiungere ad una pagina di destinazione iniziale, un blog, senza allungare troppo la minestra, che serva per chiarire e approfondire i propri temi con articoli di settore interessanti, SCRITTI DI PROPRIO PUGNO, che diano un valore aggiunto a chi li legge.
La tua presenza online poteva finire qui fino a qualche anno fa..ora sei tenuto a rimanere in contatto costante col tuo pubblico attraverso i social, dove postare risultati, novità, richiami al tuo sito, etc.

Trovare clienti online attraverso la SEO

Ma non era morta? Non è proprio così. La SEO fatta di semantica, costruzione interna ed esterna di link, strategie di network, rimane sempre valida ma assume oggi un valore inferiore che in passato, sopratutto per Google, che occupa una posizione di predominio tra i motori di ricarca utilizzati.
La logica che sta alla spalle della scelta da parte di Google di "screditare" il vecchio modo di fare SEO, attraverso i sempre costante aggiornamenti dell'algoritmo, è dovuta principalmente al cattivo uso che di queste tecniche si è fatto. Google privilegia l'esperienza dell'utente ed in passato la SEO vecchio stile destinava all'utente medio una scarsa soddisfazione a causa di pagine ottimizzate SEO ossessivamente.
Quindi, oggi la miglior SEO possibile (senza dimenticare i vecchi metodi, sempre buoni se non estremizzati) è dare valore ed innovazione, contenuti unici ed accurati.

Promozione web a pagamento per raggiungere i tuoi potenziali clienti

Come sempre capita in ogni mezzo d'informazione di massa, anche nel web la pubblicità fa da padrona per indirizzre le scelte nei consumi.
I grossi gruppi lo hanno capito sin dall'introduzione dell'advertising online, investendo sin da subito ingenti cifre nella pubblicità sul web.
Oggi, quindi, puoi trovare clienti online spingendo sulle leve pubblicitarie di praticamente ogni motore di ricerca e social network esistenti, promuovendoti in qualsiasi direzione geografica tu desideri, in qualunque modo ti venga in mente di farlo.
Questo è senza dubbio positivo. Le multinazionali come detto spendono ma poco sanno del funzionamento di queste piattaforme pubblicitarie, lasciando molto spazio per chi desidera mettersi in gioco con la pubblicità online.
La nota dolente però c'è comunque. Nulla è possibile fare (in termini di ritorno economico pubblicitario) senza conoscenza.
In apparenza sembra tutto piuttosto semplice da impostare e gestire, ma dopo poco, sia che si tratti di impostare una campagna AdWords, ottimizzare una campagna Facebook o Twitter, questi semplici strumenti che sembrano aiutarti a dare valore al tuo prodotto o servizio, si trasformeranno in una macchina mangia soldi, con risultati operativi scadenti o assenti del tutto.

Quindi come posso riuscire a trovare clienti online?

E' una domanda che a questo punto merita una risposta soddisfacente. E la risposta corretta per te dipende dalle tue esigenze.
Se hai necessità di evidenziare al pubblico ed ottenere una risposta diretta anche in termini economici nel breve periodo, devi optare per una landing page e sfruttare le potenti leve della pubblicità online, partendo da un canale e mano mano allargando il tuo raggio d'azione ad altre piattaforme.
Se, invece, il tuo progetto ha aspettative a medio/lungo termine, una costruzione di una presenza web maggiormente elaborata come descritta sopra, la costruzione di un audience nei social media e del buon SEO, fanno al caso tuo. Rischiando di ripetermi però, niente si crea dal nulla per cui studia come fare tutto questo, sfruttando guide e corsi, o fatti aiutare da un esperto.

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SEM SPECIALIST

Samuele Polenta

Mi occupo da 7 anni di promuovere siti web attraverso la creazione di landing pages e campagne pubblicitarie online. Sono Google Partner, Professionista Accreditato Bing Ads e Facebook Professional Advertiser. Nel corso degli anni, ho gestito ogni tipologia di campagne pubblicitarie, muovendo cifre superiori al milione di euro. Se desideri saperne di più, consulta questa pagina.

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